Riappropriarsi di luoghi dimenticati, dare nuova vita a spazi urbani di risulta e interstiziali, questo è il nostro impegno.
Ci piace quando le idee semplici diventano progetti partecipati complessi, che sappiano fornire alla comunità una nuova opportunità di uso di tali aree.
La collaborazione con associazioni, comitati di quartiere ed enti operanti sul territorio ci permette di rispondere alle esigenze dei cittadini, futuri fruitori, e di aprire un dialogo costruttivo con le istituzioni.
RIGENERAZIONE URBANA
Lo studio si cimenta in progetti che interessano il contesto pubblico della città. L'obiettivo è quello di non lasciare dimenticati i luoghi che si sono degradati ed a cui si è fatta l'abitudine. Attraverso interventi sartoriali si vuole attuare una strategia di recupero e riqualificazione dell'ambito urbano.
Il IV MigliORA si configura come un programma di interventi di rigenerazione urbana, riappropriazione di spazi pubblici e mobilità sostenibile con una doppia valenza locale e territoriale, che interessa il quadrante urbano di Quarto Miglio e Statuario.
La proposta progettuale mostra 2 punti macroscopici di sviluppo: il Parco Lineare Urbano e la riqualificazione del sistema delle connessioni territoriali ciclopedonali. Un circuito infrastrutturale anulare che lega il territorio e le due zone archeologiche del Parco degli Acquedotti e dell’Appia Antica attraverso la riapertura di via Rapolla e la sistemazione di parte della viabilità esistente.