LA CASA DI CAMPAGNA
Progetto di trasformazione di un villino di campagna dai tratti semplici e poco caratterizzati nel cuore della Tuscia nel Borgo Le Carcarelle vicino Viterbo.
Il tema sviluppato, all’interno di un processo di modificazione delle distribuzioni e delle funzioni, sia per la scelta dei materiali che delle forme, è stato quello del riuso e della predilezione di elementi semplici e poveri, aggregati insieme in modo nuovo e non tradizionale.
Ci si è posti l'obiettivo di dar vita, con un budget contenuto, ad una nuova visione degli spazi e dei rivestimenti. Su questa linea si muove tutto il progetto, alla ricerca del bilanciamento tra nuovo e vecchio, rustico e moderno, gioco e funzionalità, estro e denaro.
Al piano terra la rivisitazione dello spazio è stata tesa ad ampliare la zona conviviale e renderla luminosa, spaziosa e accogliente, eliminando bagno e disimpegno e aprendo la finestra del bagno originario è possibile far fruire luce, aumentando in questo modo il legame tra esterno ed interno e permettendo il pieno godimento dei tramonti sulla valle che arriva fino al mare.
La seconda stanza è stata utilizzata per gestire tutti gli ambienti di servizio: due bagni e uno spoglatoio-cabina armadio.
Nel pavimento del piano terra, il rivestimento originario si accosta alla palladiana in travertino, racchiusa in rombi articolati fra loro, che dalla zona giorno passa alle camere e si insinua nel bagno, liberandosi dalla costrizione della forma geometrica. E’ qui che la progettazione dà una nuova veste alle originarie mattonelle fuori produzione. E’ qui, come altrove, che l’imprevisto si trasforma in opportunità, così l’impossibilità di reperire l’esistente gres porcellanato per le nuove zone trasformate dà lo stimolo ad una nuova idea di combinazioni materiche.
PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI: ARCH. MARTINA DI EGIDIO
PROGETTO IMPIANTI: ARCH. MARTINA DI EGIDIO
SUPPORTO OPERE STRUTTURALI: ING. LEANDRO DI EGIDIO
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE FATTIVA: LAURA RICCOBELLO, FRANCESCO CAVIGLIA E LUCA ANTONELLI.