Via Pasquale Tola 11,13

00179 Roma  

ArchIN

ARCHITETTURA E INGEGNERIA

© 2018 by ArchINDesign.

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

CasaFaciendum entra nel vivo!

Lo studio Archin, impegnato nella ricerca di nuove soluzioni e forme dell'abitare, sostiene il cohousing in quanto motore di una società più aperta, libera e dinamica, considerandolo una strategia per migliorare il panorama e la qualità della vita urbana e rurale della società occidentale.

Per questo è nato il progetto CasaFaciendum, che mira a creare una rete di contatti tra utenti inizialmente sconosciuti tra loro che desiderano organizzarsi in una forma di abitare collaborativo.

 

Nella prima fase, il questionario è lo strumento conoscitivo per avviare un cammino insieme che porti alla definizione di gruppi operativi definiti sulla base delle affinità emerse dalle risposte analizzate.

​Chi vorrà partecipare alla seconda fase lavorerà con gli stessi gruppi e lo studio per sviluppare un progetto concreto affrontando temi spaziali, immobiliari, economici e giuridici.

 

Lo studio sarà supportato da un team di professionisti operanti nei settori economico, amministrativo, sociologico, psicologico, legale che potranno interagire con i gruppi creati per esplorare le migliori soluzioni adatte alla finalizzazione di ogni percorso.

PRESSO IL B&B LE CARCARELLE (VT) GIORNATA DI LAVORO PER I NOSTRI ASPIRANTI COHOUSERS DELL'AMBITO EXTRA-URBANO. 

Questa chiamata alle arti interessa varie declinazioni del cohousing della campagna o limitrofo alla città, in piccolo centro abitato. Una giornata di sperimentazione della vita quotidiana in tale contesto, di pratica e studio della vita in comune. Approfondimento dei legami interpersonali, tra i differenti gruppi che discuteranno sulla direzione da dare al loro percorso e su come procedere per mettersi in moto. Individuazione dei gruppi, prototipi e localizzazioni.

17.02.2019 - CASABEVENDUM 

Il primo simposio di aspiranti cohousers di CasaFaciendum, vieni a tessere la tela del ragno! Un'occasione per condividere interessi e creare sinergia, i primi passi di un progetto. Dopo i giri di collaudo, ecco un pit-stop in vista della prossima tappa.
L'obiettivo è unire le forze, oggi numerose ma sparse. Vieni a conoscere il tuo coinquilino!

24.01.2019 - CASAFACIENDUM - II INCONTRO_EXTRAURBANO

Il secondo incontro di CasaFaciendum ha seguito la falsa riga del primo, esplorando l'universo del cohousing rurale. Isolato nella campagna, all'interno di un borgo o ai margini di una piccola cittadina? Con una produzione agricola ad uso interno o intesa come fonte di reddito? Nuovi partecipanti ma anche persone che hanno espresso interesse sia per l'ambito della città che quello della campagna, relazioni che si instaurano lentamente, sicuramente non silenziosamente! 

06.04.2019 - IL SABATO DEL VILLAGGIO

17.12.2018 - CASAFACIENDUM - I INCONTRO_CITTA E DINTORNI

Il primo incontro di CasaFaciendum ha trasformato i nomi in volti reali. Riconoscersi e discutere sui temi caldi, confrontarsi su un progetto da iniziare, scandagliare le identità di chi potrebbe divenire amic@ in futuro, vicino più vicino! Quali sono le basi per realizzare un cohousing in città? E come vogliamo realizzarlo noi? Queste le questioni che hanno animato la prima giornata, si sono trovati accordi e disaccordi, possibilità e criticità utili per creare i gruppi, sulla base delle affinità tra i partecipanti.

Il cohousing è un fenomeno spesso attribuito solo ad alcuni modi di vivere o a categorie di utenti specifiche. Lo scopo dell’attività dello studio è quello di riportare il modello in un contesto urbano normale, oltre che a fornire assistenza e professionalità a chi ha già un sogno nel cassetto da realizzare.

Grazie ad un’esperienza internazionale ed alla conoscenza di modelli amministrativi, progettuali e gestionali che hanno riscosso successo in altri Paesi, lo studio sfida la normativa italiana vigente.

Insieme al laboratorio di ricerca HousingLab dell’Università La Sapienza di Roma stiamo elaborando uno studio sull’applicabilità di tale strategia abitativa nelle città, individuando promotori, finanziatori e modalità di investimento, oltre alle relazioni possibili tra i soggetti coinvolti e le esigenze degli abitanti.

La ricerca focalizza sul problema del costo delle abitazioni ed esplora le possibilità di fornire soluzioni nell’ambito dell’housing sociale.