CASAGONALE
L'ispirazione progettuale e la forte caratterizzazione di questo progetto nascono dalle notevoli possibilità espressive che permette il tema con cui ci si è confrontati: una casa vacanze è uno spazio di vita temporaneo, che le persone abitano per un periodo circoscritto, in cui pertanto è possibile esprimersi con libertà nell'ambito dei colori e delle forme. Al tempo stesso le residenze per affitti temporanei devono essere accattivanti e funzionali, accoglienti e minimali e orgininali. Si è scelto così di definire uno spazio integrato in cui forma, spazio, finiture ed arredo si integrassero in un unicum.
La forma generatrice dell'impianto progettuale è l'esagono e la maglia dei triangoli che lo definiscono, opportunamente variata ed adattata allo spazio e alle esigenze dell'intervento. La geometria racchiude il bagno e l'angolo cottura che divengono il fulcro delle direttrici che definiscono gli ambienti.
Lo schema degli allineamenti che dipartono da qui si leggono nel disegno del controsoffitto e nella libreria del soggiorno. Il controsoffitto mostra gli allineamenti di progetto ed individua tre altezze diverse ognuna caratterizzata da colori e finiture diverse:
la quota più alta ha una tinta più scura e colora tutte le porzioni di parete che interseca di un blu petrolio intenso;
la quota più bassa ha una tinta più chiara verde pistacchio che garantisce la luminosità degli ambienti;
la quota intermedia ha una finitura in carta da parati effetto muro, realizzata su un disegno unico, pensato e fatto realizzare ad hoc per questo progetto.
Le pareti realizzate sullo schema delle direttrici presentano una tinteggiatura a fasce correlata e determinata dal controsoffitto. Il fulcro geometrico dei servizi è completamente rivestito di un blu oceano. Fanno eccezione la parete di fondo della camera da letto in cui tutte le finiture orizzontali sono riportate verticalmente come uno sfondo teatrale visibile da varie prospettive dell’appartamento. I tagli e le angolature delle pareti permettono di definire un arredamento integrato in cui i volumi murari o lignei nascondono sportelli ed ante, dalla cucina ai vani tecnici tutto è inserito nel disegno progettuale dei volumi.
La carta da parati si confronta con un tema floreale originalmente creato dallo studio di progettazione per questa casa. Le foglie del banano e il bocciolo sono stati reinterpretati in segni grafici, mostrando le venature o le forme piene di colori ed opacità diverse che si sovrappongono, si toccano e si allontanano con toni vari nella scala di colori scelti tra le tonalità dell’appartamento.
Un disegno originale di carta da parati è stato proposto anche in una della pareti del bagno in cui gli elementi naturali sono gli stessi ma qui formano un disegno semplice a scala dilatata. La finitura è frutto di un brevetto particolare idrorepellente. Nel bagno il disegno della carta è valorizzato dalle finiture smaterializzate in resina bianca e grigia delle pareti e del pavimento.
I tagli obliqui della parete centrale di spina, che definiscono la porta a tutta altezza e l’infisso interno, e la variabilità dei volumi nello spazio permettono spostandosi all’interno dell’appartamento una visione sempre nuova di scorci e visuali caratteristiche.
L’arredamento è incorporato nelle volumetria del progetto, nascosto nelle nicche e nelle contropareti che conformano lo spazio.
Progettista e direttore dei lavori : arch. Martina Di Egidio.
Supporto tecnico-strutturale: ing. Leandro Di Egidio.
Disegno arredi su misura, supporto scelta di arredi, luci e finiture: arch. Martina Di Egidio.
Disegno carta da parati: arch. Martina Di Egidio, Annamaria Campone, Alessandro Di Egidio.
Render: arch. Valentina Delfini.
Fotografia: Giulia Venanzi _ Martina Di Egidio, Alessandro Di Egidio, Caterina Amorini.
Si ringrazia per il supporto alla fotografia Fortunato Antonelli.