NATURALMENTE B&B
Progetto di trasformazione di un villino di campagna dai tratti semplici e poco caratterizzati in un Bed and Breakfast , in un luogo di accoglienza nel cuore della Tuscia nel Borgo Le Carcarelle vicino Viterbo.
Il tema sviluppato, all’interno di un processo di modificazione delle distribuzioni e delle funzioni, sia per la scelta dei materiali che delle forme, è stato quello del riuso e della predilezione di elementi semplici e poveri, aggregati insieme in modo nuovo e non tradizionale.
Ci si è posti l'obbiettivo di dar vita, con un budget contenuto, ad una nuova visione degli spazi e dei rivestimenti. Su questa linea si muove tutto il progetto, alla ricerca del bilanciamento tra nuovo e vecchio, rustico e moderno, gioco e funzionalità, estro e denaro.
Il piano è stato fortemente rivisitato a favore della gestione del B&B, garantendo così per ognuna delle tre camere un bagno di pertinenza.
Le mattonelle in clinker, che erano poste sul marciapiede esterno, si trasformano, intere e spezzate, nel rivestimento del bagno della camera doppia del primo piano al fianco della linea moderna dei rivestimenti bianco lucido. Un contrasto di materia, forma e colore.
Il bagno con lavanderia è a servizio di tutto l'appartamento e si combina con l'armadio a muro della stanza limitrofa. Nella definizione degli arredi e delle finiture si è sviluppato un progetto per fasce funzionali e materiche: la zona centrale realizzata con un mosaico 5*5 sia sul pavimento che sulle pareti individua la zona del lavabo e della doccia. Grazie al tipo di fornitura scelta è stato possibile realizzare le doccia a pavimento.
In alto la zona è caratterizzata da un telaio in legno con trasversali che svolgono anche un ruolo funzionale e portano le illuminazioni, generali e d'accento, e la guida della tenda del della doccia.
PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI: ARCH. MARTINA DI EGIDIO
PROGETTO IMPIANTI: ARCH. MARTINA DI EGIDIO
OPERE STRUTTURALI: ING. LEANDRO DI EGIDIO
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE FATTIVA: LAURA RICCOBELLO, FRANCESCO CAVIGLIA E LUCA ANTONELLI.